- Questo evento è passato.
LA TENACIA DELL’ONDA
L’ultima raccolta di poesie di Marina Pratici
19 Maggio, 2019 | 6:00 pm - 8:00 pm
‘La tenacia dell’onda’: 1989 – 2019 trent’anni di poesia
Domenica 19 Maggio, alle ore 18, nelle sale del Circolo Fantoni si presenterà il tredicesimo libro di poesia di Marina Pratici.
Marina Pratici ( Viareggio, 1961 ) vive e lavora ad Aulla ( MS).
Conclusi gli Studi Classici, in Giurisprudenza, in Linguistica e Critica Letteraria, ha iniziato a collaborare con più riviste a diffusione nazionale, curando rubriche personali. Critico letterario, saggista e giornalista pubblicistica, ha tenuto conferenze, anche in sede universitaria, in Italia e all’estero. Poetessa e scrittrice, ha vinto più di cento Concorsi letterari nazionali ed internazionali, rappresentando l’Italia al “Women Poetry” di New York. Pluriaccademica, presidente, membro di giuria, ideatrice di prestigiosi Premi di Letteratura, cofondatrice del Cenacolo Letterario Internazionale “AltreVoci” e della Associazione Culturale “Scintille Poetiche”, è stata insignita di numerosi riconoscimenti ad personam, fra questi: la distinzione di Cavaliere della Repubblica Italiana per alti meriti culturali e sociali; di Dama della Cultura Europea presso il Palazzo dell’Unesco a Parigi; di Grande Accademica di Spagna; di Ambasciatrice del Cenacolo Letterario Internazionale “AltreVoci”; ha ricevuto inoltre il Premio per la Cultura presso il Consolato dell’Ecuador, il Premio alla Carriera negli ambiti del Premio “Va Pensiero” 2016 ed è stata madrina di un’edizione della Fiera del Libro di Francoforte. Presidente dell’Associazione AGe “Alice e Flavio” ha promosso eventi di alta valenza sociale e culturale, istituendo il Premio “Alice e Flavio” alla Carriera conferito, negli anni, a Fabrizio Frizzi, al giudice Giancarlo Caselli, al Presidente di ECPAT Italia Marco Scarpati, a Don Antonio Mazzi, alla Presidente della Famiglia Soragnese Annelena Michelazzi Roffi.
Ha pubblicato undici volumi di poesia, tutti pluripremiati; un suo romanzo, attualmente proposto in audio book, è stato tradotto in inglese, spagnolo e tedesco e presentato a New York, Boston ed altre città americane; ha inoltre all’attivo oltre duecento pubblicazioni critico-letterarie.